Bere 2/2,5 litri di acqua al giorno è una buona abitudine per il nostro benessere quotidiano. Durante il periodo della gravidanza bisogna idratarsi non solo per la nostra salute, ma anche per quelle del bambino che portiamo in grembo.
Un’idratazione equilibrata è fondamentale non solo perché consente al corpo di ricevere la giusta dose di sali minerali, ma anche perché contribuisce al corretto funzionamento di tutti gli organi interni.
Anche e soprattutto in gravidanza è fondamentale non attendere lo stimolo della sete per idratarsi, ma assumere acqua durante tutto l’arco della giornata.

Una corretta idratazione aiuta le donne in dolce attesa a favorire la diuresi e a combattere la ritenzione idrica, ovvero il ristagno dei liquidi corporei nei tessuti, che conduce a sgradevoli inestetismi come la comparsa della cellulite o al gonfiore alle gambe, piedi e caviglie.
Per questo è opportuno evitare cibi speziati o eccessivamente salati e idratarsi a sufficienza, accompagnando questa abitudine a una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura.

Un’alternativa gustosa all’acqua (meglio comunque se filtrata, a basso contenuto di sodio e non gasata) ma allo stesso modo utile al nostro benessere potrebbe essere costituita da infusi e tisane, e anche da frullati o succhi di frutta naturali, in particolare nel periodo estivo quando le materie prime abbondano.
Ormoni come il progesterone, rallentano il passaggio dei liquidi attraverso l’intestino, e mano a mano che la gravidanza avanza il volume dell’utero aumenta, creando una pressione sull’intestino responsabile della stipsi. Inoltre non sono da sottovalutare i fattori psicologici e le influenze sul corpo delle comprensibili preoccupazioni di una futura mamma.
Per una corretta idratazione e per essere certe di assumere una sufficiente dose giornaliera di acqua e sostanze nutritive possiamo comprare un contenitore apposito per il periodo della gravidanza, versarci 20ml di integratori naturali come il nostro Quantum Life e prendere l’abitudine di terminarne il contenuto durante la giornata, a cominciare dal mattino appena sveglie!

Inoltre ti consigliamo di bere la giusta dose giornaliera di acqua pura del nostro sistema Acqua Quantum Plus.
Lascia un commento